martedì 30 dicembre 2014

2014: Grazie


"Cosi Natale è il tempo degli auguri, e l'anno vecchio va buttato via. Speriamo che sarà la volta buona, che avremo il più bell'anno che ci sia." [Pierangelo Bertoli]


30 dicembre. E' da troppo tempo che manco da quì. Una mia imperdonabile leggerezza e mancanza, spero di rimediare. Non manca tanto al fatidico scoccar della mezzanotte, quando in tutto il mondo
il cielo sarà illuminato dai fuochi pieni di forme e di colori, e tutta (o quasi) la gente festeggerà l'arrivo del nuovo anno. Leggo di un anno che per parecchi è stato pieno di disgrazie e di brutti ricordi, da cancellare in fretta. Il mio anno, nonostante sia stato testimone di alcuni lutti e ricordi non piacevoli, rimarrà impresso nella mia mente per una decisione che ha cambiato la mia vita: tentar l'avventura fotografica, tentar di viver della mia più grande passione, il piacere di render immortali le emozioni. E viver di emozioni, una delle imprese più ardue ma anche più affascinanti, tra gli alti e bassi che comporta e l'equilibrio precario con cui ti costringe a vivere, su un filo sottile ma resistente.

Un pensiero va alle tante troppe persone che soffrono in troppi luoghi del mondo; che sia l'anno in cui più giustizia e più pace si comincerà a diffondere? se non la felicità, almeno un briciolo di serenità invaderà le nostre case? Sono un inguaribile sognatore, ed anche idealista, la speranza non finirà mai di esistere ed io non smetterò mai di crederci. 


Un grazie speciale va alle tante persone che mi sono state vicine in questi dodici mesi, a partire dai miei instancabili genitori che non mi hanno mai fatto mancare la loro infinita stima e fiducia nei miei confronti; i colleghi del mio ex lavoro con cui continuo con piacere a mantenere un'ottima amicizia, per proseguire agli amici e alle amiche il cui appoggio non hanno esitato a darmi, e che a volte ho avuto il piacere d'immortalar; l'elenco sarebbe lungo ed ho il timor involontariamente di dimenticarne qualcuno, queste parole in lor dovrebbero far nascer un sorriso (Lucia Bonelli, grande sognatrice che non hai esitato ad incoraggiarmi, senza far nomi, dovresti sorridere anche tu)
Ed il piacer di aver conosciuto in questo per me lungo anno tante persone e tante realtà diverse. Iniziano le parole dedicate ai ringraziamenti, forse un pò lunghe ma per una volta son necessarie, giungendo direttamente dal cuor.

In particolare in ambito teatrale non posso non citare alcune persone con cui ho avuto il grande piacere di collaborare, con cui c'è e ci sarà uno scambio continuo di idee, a cui con mia gioia e sempre con il sorriso metto a disposizione la mia arte fotografica, le emozioni da catturare: in primis i ragazzi del Teatro Argot Studio con cui ho il piacere di collaborare per la stagione attuale, tra cui Tiziano Panici, Francesco Frangipane, Danilo Chiarello, Paolo Meglio, Giulia Taglienti, che con la loro passione rendono quel luogo magico; il bravo e geniale regista Matteo Tarasco, tra noi è nata una bella stima reciproca, non smetterò mai di ringraziarti per avermi coinvolto nei tuoi progetti sempre interessanti e pieni di spunti positivi, e per consentirmi di coglierne l'arte e le emozioni, ed insieme a te il bravissimo ed altrettanto geniale fotografo Pino Le Pera, poi, sperando di non dimenticarmi nessuno, Chiara Aversano, Katia Di Carlo, Federico Le Pera, che si son prestati in varie occasioni ad esser immortalati dal mio obiettivo, sempre con il sorriso.


Il bravo regista Luca Gaeta, che mi ha consentito di coglier e catturare le emozioni delle sue Dissolute Assolte, uno dei suoi progetti più belli ed affascinanti, nate dalla sua grande creatività e capacità di autore, sceneggiatore e regista. Il regista Luca Trezza, la sua compagnia e il suo nuovo teatro, il Teatro Formiche di Vetro nel cuore di trastevere, veramente una bella realtà che son sicuro crescerà (nel nuovo anno verrò ad immortalarlo, non ti preoccupare); il Teatro La Scaletta, con i laboratori, spettacoli ed eventi che periodicamente la brava ed instancabile Sabrina Dodaro organizza, insieme ad alcuni suoi docenti nonchè bravi attori e registi, tra cui Tony Allotta, Gabriele Linari e Danilo Nigrelli: anche a tutti loro, che portano avanti l'arte teatrale in giro per l'Italia, va il mio personale "grazie". 
Non posso mancare di ringraziare anche le compagnie, gli attori e le attrici che ho avuto il piacere di immortalare sul palco o in giro per la città eterna, e che spero tornerò ad immortalare nel nuovo anno. Nika Perrone, sai che mi riferisco anche a te, e sai che nel nuovo anno ci saranno nuovi progetti che porteranno ad incontrarci, e ad immortalarti. Un grazie al regista Federico Mattioni per avermi consentito di immortalare le scene del suo film, Dalla Parte di Astrid. Un grazie particolare anche alla compagnia MateriaViva Performance, i cui spettacoli ho avuto il piacere di documentare, e che mi hanno consentito di realizzare un mio piccolo sogno: una esposizione personale allestita nel Teatro Furio Camillo, "I Colori delle Donne", il cui allestimento è gran parte lavoro della brava curatrice nonchè artista Sarah Palermo, che ha avuto la pazienza di selezionare i miei scatti che sono rimasti esposti per quasi un mese in quel luogo pieno di fascino. 

Un grazie particolare a Silvia Antonelli, alla tua arte e alla tua grande disponibilità umana, con un percorso di vita che ci accomuna: anche se in settori diversi, le emozioni che viviamo non son diverse. E spero ne vivremo di analoghe, se non migliori, nel nuovo anno, magari con l'aiuto del "tuo" yoga :-) Un grazie anche a Ilaria De Novellis: anche se i nostri impegni non ci consentono di vederci spesso, abbiamo la forza morale che ci consente di mantenerci in contatto e quel sorriso, anche se a volte lieve lieve, che ci consente di guardare con ottimismo al futuro. Ringrazio anche le altre realtà con cui ho avuto il piacere di collaborare in quest'anno e spero di continuare nel futuro: le compagnie di danza Bricolage Dance Movement (di Michela Mucci), la Compagnia Echoes (di Giuliana Maglia) e la compagnia ProPolis di Francesca Sani: rendere immortali i corpi in movimento resi magicamente dalle performance che avete creato e portato in scena è una delle cose più belle che son capitate davanti ai miei occhi, ed al mio obiettivo.
Continuando i miei "grazie", arrivo alle diverse collaborazioni nell'affascinante mondo del cinema, con la brava giornalista Monica Straniero: immortalare le emozioni degli attori e delle attrici fuori dal loro "habitat" è sempre affascinante, e devo ringraziare te per questo :-) La redazione della testata musicale 100Decibel guidata dai bravi Danilo D'Auria e Sam Di Giorgio, con cui ho il piacere di collaborare quasi dalla sua nascita, con le emozioni in musica, in foto e spesso anche a parole. (Le mie parole ahimè non sempre sono all'altezza delle mie foto). La redazione di Radio 100 passi, con cui ho avuto la possibilità di collaborare, un grazie particolare alla brava giornalista Monica Soldano, alle sue parole sempre piene di stima e di coraggio, e ai suoi progetti che porteremo avanti nel nuovo anno;  e a Marco Salfi, sempre in movimento con le sue idee interessanti da illustrare. 


Un "grazie di cuore" al bravo e geniale cantautore Jacopo Ratini: documentare i tuoi progetti pieni d'arte, di magia e di passione è sempre un piacere, spero che nel nuovo anno altri progetti ci portino a camminare insieme e magari riusciremo a berci quella birretta che da tanto attende la nostra bevuta. Tutti i gruppi ed i cantanti con cui ho avuto il piacere di collaborare durante questi dodici mesi, solo per citarne alcuni, Luigi Mariano, Giulia Pratelli, Francesca Fabris, Ludovica Valori, Piji Siciliani con i ragazzi dello Swing Circus, Eleonora Betti e tutti gli artisti passati per le magiche atmosfere del Teatro Arciliuto ed il produttore Alfredo Saitto, con i suoi progetti per il nuovo anno. E il mitico Piergiorgio Faraglia. Un grazie speciale ai ragazzi de L'Asino Che Vola, in particolare a Piero e Igor La Fontana, siete fantastici, avrete sempre la mia stima e il mio supporto.



Un grazie anche al grande Alessandro Sgritta, instancabile sempre presente in giro per i concerti di Roma: ti chiedo umilmente scusa per non aver potuto partecipare alla tua festa di compleanno, ma ahimè le mie condizioni insieme a quelle climatiche non mi hanno consentito di venire almeno a farti gli auguri, e di ciò mi dispiace tanto. Spero quanto prima di avere il piacere di farteli di persona. Un grazie speciale anche ad Oriana Boselli, bravissima videoreporter: il tuo lavoro con la tua inseparabile videocamera ti costringe a seguire tutti gli eventi non molto piacevoli che succedono in Italia. Ti prendo in giro per questo, sai che lo faccio per gioco. A volte forse esagero e per questo ti chiedo scusa. Un grazie anche per sostenerci, a volte purtroppo da lontano, nei momenti meno sereni.
Un grazie speciale a Simona Caspoli per avermi sempre supportato (e sopportato) nelle mie scelte, e per avermi concesso l'onore immortalare e condividere le emozioni del suo matrimonio (e dello shooting in riva al mare).



In ultimo, ma non ultimo, un posto di riguardo nei miei ringraziamenti va senza dubbio al bravo artista e videomaker Emanuele Latini, che con la sua arte rende immortali eventi e cerimonie. Ho lasciato per ultimo lei, la mia musa, la mia costante fonte di ispirazione, senza spero far torto a nessuno: Roma, la Città Eterna a cui va un mio infinito "grazie", con i suoi tanti difetti ma anche i suoi pregi.
Un grazie anche alla Vita, che regala comunque momenti magici.




"Auguri vecchi amici Buone Feste , vi ho sempre amato molto e non lo dissi
vorrei vedere un mondo senza ladri politicanti preti e pregiudizi." [Pierangelo Bertoli]


Mat

Nessun commento:

Posta un commento